Vivi

    La Magia di Carlo Levi ad Aliano

  • Con l’ausilio di una guida locale sarete accompagnati nella lettura del libro e avrete modo di vivere in “diretta” e sulla vostra pelle le emozioni che il libro trasmette e ha già trasmesso a milioni di lettori in tutto il mondo.

     

    Con all’interno la visione di un video multimediale sulle emozioni, le sensazioni e i pensieri espressi dall’autore torinese nel racconto del periodo di confi­no ad Aliano.
     
    In cui sono conservati alcuni dipinti, litogra­fie e una mostra fotografica sulla vita di Levi dalla nascita al funerale ad Aliano.
     
     
    Tra stoviglie ed attrezzi per la campagna è possibile ritrovare la grande macina e le presse usate per la spremitura delle olive. Il museo documenta anche antichi mestieri, come la filatura della lana per la produzione di tessuti e la cottura dei mattoni. 
     
    Completamente rinnovata nel suo aspetto architettonico, con un belvedere retrostante che denota il rapporto tra vita e morte, poiché l’affaccio è verso la casa in cui Levi ha vissuto.
     
    In cui ammirare circa 70 opere dell’artista newyorkese datate 1956-2012 in cu si ritrovano radici profonde della pittura di Rubens, Courbet, Cézanne, Picasso, Matisse, Mondrian, Mirò,  De Kooning (di cui è stato allievo), Pollok, Tobey, Diebenkorn
     
    Terminerete la visita guidata con un aperitivo panoramico sugli splendidi calanchi presso il Ristorante “Amici di Levi”. Potrete degustare il tagliare di salumi (salsiccia, soppressata, capocollo, crudo) e formaggi (canestrato, caprini aromatizzati al vino, peperoncino, pepe e zafferano), e i peperoni cruschi, accompagnati dal vino locale.

    Partecipanti: da 2 a 50 persone
     
    Tempo di preavviso della prenotazione: 24 ore

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novitÓ e sulle offerte della Aliano ComunitÓ Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*