Tutor dell'ospite di Aliano

Nel modo speciale di accogliere i viaggiatori che caratterizza le Comunità Ospitali, c’è una figura che diventa centro dell’ospitalità. È il tutor, un cittadino che si offre di accompagnare passo passo il viaggiatore durante il suo soggiorno nel borgo, per fargli scoprire la vita del posto, le sue particolarità, le bellezze che magari rischierebbero di rimanere nascoste. Coinvolto nella vita del borgo, esperto conoscitore del territorio, della cultura locale e delle tradizioni, il tutor sarà accompagnatore, guida, “concittadino” del viaggiatore.

 
Donata Latronico, tutor dell'ospite di Aliano

 
Salve, mi chiamo Donata, ho 52 anni e sono la Tutor dell’Ospite della Comunità Ospitale di Aliano, il borgo della Basilicata noto per aver ospitato Carlo Levi durante il suo periodo di confino. 
 
Vivo da sempre qui e l’amore per il mio paese mi ha portata a lavorare nei musei della comunità, un aspetto che mi porta a stare molto a contatto con i visitatori.
 
Del mio paese amo la tranquillità, quel senso di pace che provo camminando tra le vie del borgo ripensando ai tempi in cui qui passeggiava Carlo Levi, traendo ispirazione per la sua arte. Noi alianesi abbiamo un senso profondo di rispetto e gratitudine verso Levi, poiché Egli amava questi luoghi come li amiamo noi.
 
Adoro divertirmi, esplorare la natura e scoprire le tradizioni e i luoghi storici. Io lo faccio quotidianamente e ne sono felice. Mi piacerebbe farvi conoscere la Comunità Ospitale e mostrarvi il borgo di Aliano in tutta sua meraviglia.
 
Venite a trovarci!