News/Eventi

  • In volo sulle stelle

    15/07/2017

    IN VOLO SULLE STELLE - ALIANO (Matera) PARCO LETTERARIO CARLO LEVI®

     
    Sabato 15 Luglio ad Aliano, un pittoresco borgo della Provincia di Matera, si terrà la seconda edizione di “In Volo sulle Stelle”, un’iniziativa che intende promuovere le peculiarietà ambientali, letterarie e culturali della Comunità Ospitale di Aliano.
     
    In un'atmosfera notturna, si potrà godere dei luoghi desertici ai quali Carlo Levi, dall’alto della sua terrazza, si è costantemente ispirato. L'iniziativa si rivolge ad adulti e bambini e permetterà di lanciare in aria delle lanterne di cartapesta punteggiando il cielo di colori nel bel mezzo di un meraviglioso paesaggio baciato dal tramonto del sole. I palloni aerostatici verranno riempiti con aria calda per far si che la sfera infuocata sia spinta verso l'alto, per farla poi scomparire nel buio del cielo. Secondo alcune credenze, liberare un globo luminoso verso il cielo significava allontanare le preoccupazioni, le ansie e le angosce che l’uomo serbava nell’animo. 
     
    L'evento è organizzato dal Comune di Aliano e dalla Proloco per promuovere iniziative sociali destinatae per lo più ai giovani studenti delle scuole del territorio, alle famiglie, ai turisti.
      
     
    PROGRAMMA del Sabato 15  luglio 2017
     
    Ore 17:30
    Ristoratori, organizzatori, animatori si trasferiranno sull’area dell’evento per l’allestimento della medesima.
    Legname per i falò, Cavalletti per bibite e panini, trasporto degli Aerostati, posizionamento delle Fiaccole a
    terra, Autoparlante a batterie per segnalazioni, Fisarmoniche e Organetti.
     
    Ore 18:30
    Raduno Studenti, famiglie, turisti e visitatori per inizio passeggiata nel centro storico o nei calanchi
     
    Ore 20:00
    Raggiungimento dell’area destinata all’evento
     
    Ore 20:30-21:00
    Assegnazione delle postazioni, distribuzione di 120 lanterne di cartapesta (palloni aerostatici) e comunicazione delle Istruzioni.
    Lancio
     
    Ciascuno potrà personalizzare il suo pallone inserendovi i propri recapiti telefonici. Coloro che avranno ritrovato il giorno seguente i palloni esauriti sul terreno, potranno contattare il numero ed attivare nuovi scambi e nuove
    conoscenze.

    Indispensabile portare al seguito:
    -Pennarelli di colore nero a punta larga
    -Torcia elettrica
    -Accendini

    -Scotch