Aliano: la magia di Carlo Levi e il silenzio dei calanchi

Luogo di confino durante il periodo fascista, quasi fosse “un’isola tra i calanchi”, fu narrato da Carlo Levi nel suo romanzo  autobiografico " Cristo si è fermato a Eboli", in cui descrisse un mondo arcaico fatto di miseria, fatica, riti magici e sostanziale isolamento.  

Con i suoi 1000 abitanti, Aliano oggi è un luogo  straordinario, fuori del comune, anche  se non l'avesse detto chi lo ha raccontato, come appunto Carlo Levi. Aliano  è un borgo “metafisico”  che offre il silenzio, la suggestione di un posto arcaico, quasi immutato, diverso dagli altri, misterioso e nello stesso tempo fatto apposta per vivere altre dimensioni. 

Un Parco Letterario intitolato a Carlo Levi, che qui visse a lungo, e un Festival, La Luna e i Calanchi, sotto la direzione artistica del poeta, scrittore e paesologo Franco Arminio, hanno ridato l’impronta alla direzione futura di Aliano: la cultura al centro. Ancora la notorietà con la candidatura a Capitale italiana della Cultura 2018, sfumata ma comunque simbolica per un piccolo centro  nel cuore di una delle regioni più isolate del Sud e, nel 2017, il Piccolo Festival delle Radici, che si tiene tra il 23 e il 24 settembre  in occasione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia.  

Una frase del Professore Vito Angelo Colangelo riassume forse tutto lo spirito alianese: Il sentimento profondo e convinto dell’accoglienza, dell’ospitalità e della solidarietà diventa,ad Aliano, la stella polare per orientare in maniera costruttiva e positiva la vita comunitaria in questa nuova e impegnativa fase storica 

Oggi il borgo di Aliano aderendo all'Associazione Borghi Autentici d'Italia e alla Rete Nazionale delle Comunità Ospitali, si trova ad intraprendere un nuovo percorso di rinnovamento ma rispettoso dei suoi valori autentici, percorso che si prefigge l'obiettivo di creare nuove opportunità per la comunità a partire dalle sue risorse ambientali e culturali.

 
Un caloroso benvenuto all’ospite cittadino: si parte per una straordinaria avventura!

News/Eventi

  • Un simposio sull'antica Alimentazione Mediterranea ad Aliano

    23/09/2017 - Il 23 e 24 settembre al Piccolo Festival delle Radici si parlerą di cibo, tradizioni e identitą

  • Presentazione del documentario: Aliano di Carlo Levi. Oggi e Ieri.

    23/09/2017 - Al Piccolo Festival delle Radici: Tradizioni, magia e racconti in terra lucana

  • Piccolo Festival delle Radici ad Aliano

    23/09/2017 - Un'occasione unica per immergersi in tradizioni, miti e luoghi magici, in storie e racconti appuntati nei libri, nelle musiche e nelle immagini e per comprendere quanto il presente sia legato alle radici di un'identitą in continua evoluzione