E’ stato creato un centro visite sul tema paesaggistico e geomorfologico del territorio comunale con particolare riferimento al tema del dissesto idrogeologico, l’intervento si configura anche, quale strumento per il monitoraggio delle aree a rischio presenti nei pressi del centro abitato.
L’allestimento del museo è stato realizzato nell’ambito degli spazi presenti nel contenitore culturale nel quale è collocato il Museo della Civiltà Contadina, volto alla rappresentazione dei processi geomorfologici che hanno modellato il territorio, installando alcune apparecchiature presso i principali siti soggetti a fenomeni di dissesto utili al monitoraggio.
E’ accattivante la fruizione multisensoriale del museo, attraverso la pannellonistica esplicativa, le installazioni multimediali interattive, infrastrutturazioni specifiche per la visualizzazione 3D delle principali forme morfologiche ed infine un sistema di monitoraggio dei versanti prospicienti il centro abitato. Si tratta di infrastrutture ed attrezzature che consentono un primo approccio con i valori naturalistici della zona e allo stesso tempo determineranno un approccio ludico per l’apprendimento delle tematiche proprie dell’area.
Foto di Lodovico Alessandri
Centro Informazioni Turistiche
Tel. 0835 568529
E-Mail info@parcolevi.it