L'Azienda Agricola Grimaldi Motta nasce ad Aliano agli inizi del secolo scorso come azienda olivicola.
Aliano è un piccolo comune della provincia di Matera dove è seppellito lo scrittore Carlo Levi che qui trascorse parte del suo periodo di confino. Il territorio circostante è caratterizzato dal tipico paesaggio dei calanchi, fenomeno geomorfologico di erosione delle acque su terreni argillosi.
Gli oliveti secolari di proprietà della famiglia, delle cultivar majatica, leccina, coratina, biancolilla e nociara, si estendono su circa 100 ettari di terreno nei comuni di Aliano, Gorgoglione e Stigliano, territori particolarmente vocati alla produzione di olio extravergine d'oliva di qualità.
Alle attività dell’azienda partecipa tutta la famiglia Grimaldi Motta che, con amore e passione, produce olio da tre generazioni. Capeggiata dalla Signora Giuseppina, la famiglia si occupa sia della cura e della coltivazione degli ulivi, sia della trasformazione dell’olio che avviene con molitura a freddo nei due frantoi di proprietà, uno a ciclo continuo e l'altro, nel rispetto della tradizione, con presse. È così che si ottiene dell’ottimo olio extra vergine di oliva con eccellenti proprietà organolettiche e ricco di polifenoli.
Dal 1994 l'Azienda Agricola Grimaldi Motta ha adottato il metodo di coltivazione biologico certificato, privo di concimazioni e trattamenti chimici, utilizzato in tutte le fasi che vanno dalla coltivazione, alla trasformazione e conservazione del prodotto finale, passando per la raccolta.
Oltre all'olio l’azienda produce anche deliziosi patè di olive e degli ottimi prodotti a base di castagne.
Compra i prodotti dell'azienda Grimaldi Motta!
Indirizzo: Via Stella
Telefono: 3291876449
Mail: isabella.longo@alice.it